Come Richiedere Punteggio Mancante GPS

Come Richiedere Punteggio Mancante GPS

Come Richiedere Punteggio Mancante GPS: Guida Completa

Se come docente stai riscontrando ingiustizie sulle graduatorie perchè non ti è stato riconosciuto il punteggio corretto, ecco l’articolo che stavi cercando. Se ti stai chiedendo come richiedere punteggio mancante GPS sei nel posto giusto!

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (appunto GPS), come ben saprai sono strumenti a dir poco fondamentali per l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato nella scuola pubblica per i docenti. Perciò, vediamo come si può richiedere un punteggio mancante sulla GPS.

Step Uno: Verifica

Quindi vediamo subito come richiedere punteggio mancante sulla GPS partendo dal primo passo: la verifica.

Se sei qui su questo articolo, al 99% è uno step che hai già fatto però il nostro invito è quello di ricontrollare comunque dato che se è passato un pò di tempo dall’ultima volta magari potrebbe essere stato notato l’errore e di conseguenza sistemato (o essere sulla via della sistemazione).

Puoi accedere alla tua posizione attraverso il portale Istanze Online del Ministero dell’Istruzione per controllare il tuo punteggio: ricorda che il punteggio viene calcolato in base ai titoli e ai servizi dichiarati.

Comunque, in questo step cerca anche di individuare la possibile causa per l’errato punteggio. Ecco un elenco degli errori più comuni:

• Il mancato riconoscimento di titoli di studio o certificazioni;

• La non corretta valutazione del servizio pre-ruolo;

• Il calcolo errato del punteggio per master, specializzazioni o altri titoli.

Se il tuo caso ricade chiaramente sotto questi errori, puoi procedere con la segnalazione. Altrimenti, se pensi che le tue circostanze siano diverse, ti consigliamo di contattarci così da avere il parere di un professionista: trovi un form a fine pagina con anche il cellulare e gli altri contatti.

Come Richiedere Punteggio Mancante GPS, step Due: Reclamo

Se perciò credi di rientrare nelle circostanze presentate sopra, vediamo subito come richiedere punteggio mancante GPS tramite reclamo. Dopo la pubblicazioni delle GPS provvisorie, come docente hai 10 giorni di tempo per presentare reclamo all’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) competente: il reclamo deve essere inviato tramite PEC oppure consegnato a mano presso l’ufficio scolastico di riferimento.

Nel documento bisogna indicare i dati anagrafici, la classe di concorso, la provincia di inserimento in GPS, il punteggio assegnato (quello erroneo), il punteggio che invece si ritiene corretto, le motivazioni dettagliate dell’errore (o gli errori) e più allegati possibili come ad esempio certificati, attestati, etc.

A questo punto l’USP esaminerà il reclamo e, in caso di accoglimento, correggerà il punteggio prima della pubblicazione delle GPS definitive.

Come Richiedere Punteggio Mancante GPS

Terzo ed ultimo step: il TAR

Se hai già fatto tutti i passi e ancora non sei riuscito ad avere il tuo punteggio mancante, oppure l’USP non ti ha proprio risposto, sei arrivato allo step finale, l’ultima spiaggia: il Tribunale Amministrativo Regionale. Questa però è una procedura più complessa, e richiede quindi l’assistenza di un avvocato specializzato in diritto scolastico (come noi di Ricorso Scuole).

Quindi, dicevamo, sono state pubblicate le graduatorie definitive e il punteggio risulta ancora sbagliato: ok. Vediamo come richiedere punteggio mancante GPS al TAR.

Per prima cosa devi sapere che hai 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie per avere diritto anche solo a fare un ricorso valido. Il ricorso stesso poi deve essere scritto in modo chiaro e dimostrare tramite documentazione che è stato assegnato erroneamente il punteggio che vogliamo contestare e anche che l’USP non ha accolto questo reclamo nonostante le prove fornite.

A questo punto, se il giudice riconoscerà l’errore, disporrà la correzione del punteggio e assegnerà la posizione giusta nella graduatoria.

Come ben saprai, un punteggio errato nelle GPS può compromettere la possibilità di ottenere incarichi e supplenze: ecco perchè è fondamentale sapere come richiedere punteggio mancante GPS e farlo al più presto.

Come Richiedere Punteggio Mancante GPS: conclusione

Eccoci alla fine di questo articolo sui come fare ricorso per punteggio errato! All’inizio può sembrare complicato, e sicuramente la procedura ha i suoi passi da seguire e alcuni cavilli da saper aggirare, ma tutto questo non ti impedisce di far valere i tuoi diritti se hai subito un torto legato a questo.

Noi di Ricorsi Scuole saremmo felicissimi di sapere cosa ti è successo e di aiutarti a fare giustizia agendo tempestivamente, ottenendo così il risarcimento che ti spetta.

Se sei interessato ad altri argomenti correlati puoi visitare il nostro blog.

Hai bisogno di aiuto per ottenere il tuo rimborso? Contattaci oggi stesso e lascia che ci occupiamo di tutto noi!

CONTATTACI!

Cognome:
Nome:
Email:
Telefono:
Whatsapp:
Messaggio:
Documento:
Dimensione Massima: 64 MB

COME FUNZIONA?

  1. Compila il form con i tuoi dati personali.
  2. Assicurati di lasciarci contatti attendibili per metterci in comunicazione con te (email, telefono).
  3. Scrivici nella casella dedicata al Messaggio tutto quello che è successo.
  4. Sarai ricontattato/a il prima possibile dal nostro team di esperti!